La posizione del Campo dei Messapi, su un tratto di costa tra i più belli del litorale ionico-salentino, è perfetta per visitare la Puglia nei suoi luoghi e aspetti più caratteristici.
San Pietro in Bevagna, a pochi minuti dal Campo dei Messapi, è una chicca per gli appassionati di antichità: i giacimenti archeologici delle “vasche del Re”, sarcofagi sommersi nelle limpide acque del fiume Chidro, sono tra i più particolaridi tutto il Mediterraneo.
IN OGNI DOVE
Uno sguardo a est, a pochi chilometri dal Campo e scorgerete l’oasi protetta, percorribile in bicicletta, il fiume carsico del Chidro la cui sorgente sgorga a pochi passi dal mare in cui sfocia, Specchiarica e Punta Prosciutto.
Voltatevi a nord, e vedrete ai vostri piedi il complesso collinare delle Murge tarantine, verdi e regolari.
Più in là verso sud, Porto Cesareo, con le sue suggestive torri saracene affacciate sul mare.
dove il tempo è sospeso
SALENTINA
Scoprite il Salento più profondo: la Baia Verde di Gallipoli, il pittoresco borgo marinaro di Santa Maria di Leuca, lo splendore barocco di Lecce, fino a spingersi sul versante adriatico in direzione di Punta Palascìa, comunemente detta Capo d’Otranto, ovvero il punto più orientale d’Italia. Tutto raggiungibile in giornata.